Qualcuno ha mai stimato la propria collezione?

« Older   Newer »
  Share  
porscb
view post Posted on 19/10/2009, 22:18




E' una domanda che mi sono posto spesso........ noi collezionisti diciamo sempre, ed è vero, che non ci importa del valore economico dei nostri modellini, li compriamo perchè ci fanno battere il cuore, perchè sono belli, perchè ci risvegliano ricordi.........

Ma nessuno di voi, anche in segreto ha mai provato a fare una valutazione, per quanto sommaria possa essere, di tutti quei piccoli modelli di metallo che riempiano le nostre camere, i nostri studi........ o almeno tenuto il conto di quanti soldi avete investito nel vostro progetto.
E se l'avete fatto, tente conto del costo del modellino oppure modellino + spedizone??

Io personalmente ho fatto una cosa del genere, e vi dico che non per me non è stata una cosa da nulla costruire dei file excel funzionanti per tenere il conto di quanti modelli ho, quanto costano, quanto ho incassato vendendone, ecc..
Se qualcuno vuole dire la sua, qui è il benvenuto.........
 
Top
francesco118
view post Posted on 20/10/2009, 17:37




Una volta ci provai; contai i modelli e moltiplicai per una cifra media tra i + costosi e i meno cari.
E' stata la prima e ultima volta!!! image
 
Top
porscb
view post Posted on 20/10/2009, 17:43




io invee per fortuna ho il conteggio scrupoloso, poi posterò tutto il dettaglio.
 
Top
ferrarista56
view post Posted on 20/10/2009, 20:56




io i 20.000 li ho passati da un pò , (600 MODELLI X 40 EURO CIRCA = 24.) :angry: :( :wacko: :blink: :cry:
 
Top
porscb
view post Posted on 20/10/2009, 21:38




bè......... non ci sono molto lontano nemmeno io....................
 
Top
porscb
view post Posted on 21/10/2009, 22:23




Ecco, questo è il conto che sono riuscito a fare io, credo in un momento di cazzeggiamento mentale.........

Come ho già detto ho ben catalogato nel tempo tutti i prezzi dei modelli che ho (compresi i costi di spedizione, ovvio) e dei modelli che ho venduto..

Per farla breve questo è il risultato del mio ragionamento:

In totale, da quando colleziono, ho "comprato" 484 modelli; nel tempo ne ho venduti 302 e me ne restano attualemte 182 . Bene.

La somma di tutto quello che ho speso per i 484 modelli, traducendo i vecchi prezzi da lire a euro) è pari a 12905 euro, mentre quello che ripreso vendendone 302 è pari a 8125 euro. Di conseguenza i modelli che ho attualmente mi sono costati 4780 euro (non male se si fa la media: 4780 diviso 182 fa 26,26 euro l'uno, considerato che nella mia collezione ci sono Exoto, CMC, Kyosho, Autoart ecc mi fa quasi impressione).

A questo punto però ho pensato che il conto non fosse completo: infatti mi interessava sapere quanto fosse la spesa reale dei 182 modelli che possiedo attualmente; ho fatto la somma ed il risultato è stato di 8070 euro. Si, i miei 182 modelli auttali (di cui 160 porsche) mi sono costati questa cifra, che equivale a 8070 diviso 182 = 44,34 euro l'uno.

Aldilà di questo il dato che conta è che grazie all'operazione di vendita che ho fatto nel tempo mi risultava che per i modelli attuali, dal costo effettivo di 8070 euro, io avevo speso la cifra di 4780 euro, quasi la metà!!!!!

Si, credo di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione......... per la mia collezione ho speso solamente 4780 euro!!!!!! Un dato che mi ha rincuorato, visto che credevo di aver sperperato un patrimonio!!!!!!!
Fino a questo punto, a meno di errori che al momento non trovo, nessuno può dire che tutto quello che ho appena spiegato non sia vero.

Però poi mi sono detto:"I miei modelli sono molto datati, tanti li ho pagati in lire, molti li ho presi a prezzo di favore o scontati. quanto potrebbe valere oggi la mia collezione se la riprezzassi completamente secondo i prezzi di listino attuali??" Ebbene, quello che è venuto fuori e una cifra leggermente sopra ai 15000 euro (ovvio, che nessuno mi darebbe mai in caso di vendita!!!).
MAH!!!
Chiudo qui il mio discorso, con l'augurio che a nessuno di voi venga mai in mente di intrugliarsi in simili conteggi...
Buonanotte.......
 
Top
Roby..
view post Posted on 25/10/2009, 09:41




io i miei modellini li stimo a 12 euro ciascuno..x adesso ne ho un 50 pezzi(di quelli 1/18) quindi non ho tanto valore..ma x me hanno piu valore affettivo e storico...certi modelli mi ricordano le mie prime esperienze lavorative...e i miei primi giorni nelle varie piste--
 
Top
porscb
view post Posted on 25/10/2009, 15:27




Certo, ci tengo a prescisare che tutti 'sti discorsi sono fatti così, tanto per provare a scambiare opinioni; un vero collezionista (io mi ritengo così), non può prescindere dal valore affettivo e anteporlo a quello economico, se così non fosse, non compreremo modelli a prezzi esagerati come facciamo ........
 
Top
7 replies since 19/10/2009, 22:18   76 views
  Share