Le mie Porsche 1:18 elaborate, dalla 993 speedster alla 964, I pezzi unici realizzati nel tempo.

« Older   Newer »
  Share  
porscb
view post Posted on 9/1/2010, 19:41




E' vero che ho già postato in giro sul forum questi modellini, ma ora ho deciso di roiunirli tutti sotto un unico topic;tutte le varie elaborazioni che ho fatto nel tempo per poter completare le mancanze di modelli nella produzione ufficiale.
Voglio sottolineare subito che si tratta per lo più di lavori terminati, realizzati parecchi anni fa, senza troppe pretese e che oggi, se solo avessi tempo, gli stessi modelli sarebbero certamente migliori.
Purtroppo, proprio perchè si tratta di realizzazioni datate, non pensate a questo scopo, non ho fatto foto durante le lavorazioni (solo in un paio di casi le ho fatte).
I modellini che posterò qui li ho già messi anche nel topic della mia collezione ma qui per ognuno cercherò di spiegare tutte le modifiche fatte.

Ecco la lista completa dei modelli che presenterò:

[b]1. Porsche 911 993 speedster;
2. Porsche 911 cabriolet turbo look;
3. Porsche 911 targa soft window 1967;
4. Porsche 911 930 turbo coupè;
5. Porsche 356B cabrio Karmann hard top;
6. Porsche 911 964 speedster turbo look;
7. Porsche 911 930 turbo targa;
8. Porsche 911 964 speedster slim;
9. Porsche 911 964 carrera coupè;
10. Porsche 911 964 turbo (965);
11. Porsche 917k stradale Conte Rossi;
12. Porsche 911 cabriolet turbo look soft top;
13. Porsche 911 993 GT2 evo street;
14. Porsche 911 993 GT2 evo2 street;
15. Porsche 996 GT1 evo street;[/b]

I modelli che sto realizzando attualmente sono:

[b]16. Porsche 930 turbo coupè slant nose;
17. Porsche 911 speedster race;
18. Porsche 911 993 speedster (original factory built).[/b]
Questi li posterò poi in un topic WIP singolo per ciascuno, in modo che chi vuole potrà anche darmi dei suggerimenti per andare avanti e magari fare delle migliorie.

Ma ora lasciamo spazio a qualche foto.


[b]PORSCHE 911 993 SPEEDSTER[/b]
Una delle prime auto che mi sono provato a modificare era una 993 cabrio della bburago, con la quale, non senza tanti problemi, provai a realizzare questo speedster, utilizzando un cupolino maisto opportunamente allargato per stare su una BBURAGO.


image
image
image
image
image
image
image
image

Come si vede dalle foto oltre al cupolino, provai anche a fare il motore più realistico con colori e cavetterie varie.
image
image
image
image
image

Inizialmente verniciai tuto in un giallo canarino,

image


poi, visto che non mi piaceva, passai al grigio attuale.

E' sicuramente un modellino ben fatto ma non esatamente uguale alla auto vera (basta guardare in vetro anteriore...) per questo motivo ho in progretto la reazlizzazione dell'auto originale "factory built" su base UT Models.

Ora passerò alla prossima che è una



[b]PORSCHE 911 CABRIOLET TURBO LOOK[/b]
Purtroppo nemmeno una foto delle fasi lavorative per questo modello, che a prima vista sembra non discostrarsi molto dall'originale maisto.
Per realizzare questo progetto comprai uno speedster maisto (che poi era lo stesso che mi servì per prendere il cupolino per la 993 speedster di prima......).
Una volta tolto il cupolino ho dovuto prelevare la capote e i sedili dalla 993 cabrio sempre maisto, che è peretta anche per questo modello, tornava bene senza nessuna modifica e poi, cosa un pò più ostica, il parabrezza e i due deflettori delle portiere da una 930 revell (che comprai solo per prendere questi pezzi!!!!!). Opprtunamente tagliati, incollati e stuccatihanno portato a questo risultato.
Insomma 3 modelli comprati per realizzare questa cabrio vstita da turbo, che nessuno ha riprodotto.
Ecco alcune foto.
image
image
image
image
image
image
image
image

La prossima sarà una [b]911 targa soft window del 1967[/b]

Anche a questo giro niente immagini del lavoro fatto. L'auto di partenza fu una 911 Jouef Evolution, ai tempi non economicissima da comprare per compiere il "sacrificio", ma io volevo provare.
Il dubbio era se segare la carrozzeria e lasciare il parabrezza originale oppure asportare tutto ed utilizzare la tecnica del parabrezza revell come per la maisto precedente: decisi per la seconda, anche se questo voleva dire comprare un'altra 930 revell da distruggere........... (alla fine, per la mia esperienza, il parabrezza 930 revell è il migliore da utilizzare in questi casi). Questa soluzione mi avrebbe permesso di utilizzare tutto il blocco parabrezza-tettino prelevato per costruire una coupè in futuro.
QUindi: parabrezza revell, incollato, stuccato.
Il rollabar targa lo deovetti prendere da una targa Anson (che comprai apposta!!!!): tagliai la parte trasparente per lasciare solo il rollabar; successivamente ho costruiro una capote aperta con il DAS e l'ho ricoperta con una stoffa nera, in modo che avesse anche delle pieghe naturali.
La parte più difficile ricordo che fu adattare i cerchi della 356 bburago, molto più grossi degli originali fuchs in modo che funzionassero. Con la mola li assottigliai un pò in modo da riposizionarci la gomme originali, ma visto che eranmo anocra troppo larghi per stare sotto i parafanghi della 911 dovetti anche ridurne la larghezza.
I cerchi così lavorati girano alla perfezione..
Ecco le foto.

image
image
image
image
image
image
image
image


L'appuntamento con la prossima è per una [b]930 turbo coupè[/b] , oggi ottimamente riprodotta da Norev (se non si guardano quelle gomme esageratamente grandi........) ma 10 anni fa ignorata da tutti.........

[b]PORSCHE 930 TURBO COUPE'[/b]

A questo punto della storia certo non mi mancavano i pezzi per le modifiche che avevo in mente...................
Fu sufficiente comprare un altro speedster e provare ad adattarci tettuccio e parabrezza Jouef che avevo custodito gelosamente dopo averlo tolto. Tutto sommato tornava bene, sarebbe bastato incolarlo bene e stuccarlo; mi rimaneva da trovare il modo di cambiare lo sportello copri motore: non era semplice ricostruire l'alettone coi mezzi a mia disposizione, perciò pensai di prendere quello di una delle tante 930 revell che avevo, segare i ganci che lo collegavano alla carrozzeria revell, molarlo un pò e provarlo nel vano maisto. Tutto ok, ora dovevo segari i ganci originali maisto e incollarli nella giusta posizione sul pezzo revell, in modo che si aprisse bene.
Fissai con lo scotch il portellone ala carrozzeria e da dietro incollai i ganci, una volta seccata la colla funzionava tutto bene. Auto pronta per la vernicatura.............

ecco le foto.
image
image
image
image
image
image
image
image
image





[b]PORSCHE 356B CABRIO KARMANN HARD TOP[/b]

Ecco un modello che avrebbe avuto bisogno di un pò di foto in corso d'opera per fr capire il lavoro fatto, vista così non sembra poi così diversa dall acoupè originale ( la bordeaux in foto).
L'auto originale non era altro che una cabrio con un hard top saldato per trasformarla in una coupè, il risultato era una coupè con una forma leggermente diversa al posteriore da quella originale Porsche (cosa che nella mia realizzazione non è perfettamente riuscita... ma io mi sono ugualemente divertito).
Si poteva appunto realizzare la modifica prendendo una sola 356 cabrio e creare un apposito Hard top, io decisi di seguire una strada un pò diversa.
Per questa realizzazione servano 2 356 bburago, una cabrio e una coupè e un pò di pazienza..........
Persi i due modelli ho dovuto segare le carrozzerie lungo una linea che dal cofano va verso il parabrezza, per fortuna riesco a mostrarvi la linea di taglio grazie a una foto dell'auto realizzata con gli scarti, guardate bene

image.
Questo modello bianco e giallo, per quanto brutto, l'ho venduto su ebay per far rientrare un pò di soldi spesi per la realizzazione..............
La linea di taglio è quella nera tra giallo e bianco.
Per l'auto "buona" ho tenuto cofano e cielo della coupè bianca e tutto il resto della carrozzeria della cabrio gialla. Messi nella giusta posizione i due pezzi della carrozzeria, li ho incollati e una volta ben rigidi, giù di stucco...........
Ci sono altre lievi modifiche sulla carrozzeria, tipo la stuccatura sopra i fari posteriori,.
Gli interni sono verniciati in nero satinato, tutto il vano interno del motore è colorato nel colore della carrozzeria (cosa che faccio su tutti i modelli che modifico) e il motore bburago vernicito per eliminare l'effetto plasticoso bburago.........
Le targhe le produco io con il CAD, ho realizzato un modello per ogni tipo di targa stradale italiana. Non a caso quasi tutti i miei modelli sono targati PT.....
Eccovi qualche foto, il modello modificato è quello grigio, che io ho messo a confronto con una coupè normale bordeaux per sottolinare la diversa forma della coda: mentre la coupè ha una sola linea curva, si può veder che la karmann ha una curvatura per il lunotto posteriore e una per il copribaule (nellauto vera come ho già detto, queste due curve sono molto più accentuate .
image
image
image

Non pretendo che questa realizzazione piaccia a tutti, io mi sono divertitro a farla e tengo molto al modellino...
image
image
image

image
image
image
image
image

[b]PORSCHE 911 964 SPEEDSTER TURBO LOOK [/b]

Per quanto ne so si tratta di un modello non vero, nel senso che la 964 speedster fu fatta solo in versione slim (e che tra poco vi presento........) ma la sfida di allargare i passaruota era troppo intrigante per pensare a questa cosa...........
La partenza è questa 964 targa Anson, sacrificata all'occasione..........

image

Le modifiche evidenti sono l'allargamento dei passaruota, realizzato utilizzando del DAS per modellare la forma, successivamente ricoperto con stucco metallico per la scartatura finale; esperimento provato per la prima volta in quest'occasione, e devo dire che, nonostante abbia letto in giro che qualcuno sconsiglia l'uso del DAS, io ho ottenuto un ottimo risultato.
Secondo me il DAS, oltre ad essere molto economico, si modella bene e si può inumidire per correggere gli errori, una volta secco non si stacca e si scarta benissimo. Se poi viene ricoperto con lo stucco metallico è come se non si fosse uato.
Mi raccomando però, deve essere perfettamente secco e non deve esserci alcuna porzione scoperta quando verniciate altrimenti si possone verificare crepe e ritiri anche dopo tanto tempo e, se scoperto, la veniciatura non verrà mai brillante e liscia..

La misura dell'allargamento era calcolata per alloggiare le ruote di una countach bburago, assai più larghe delle misere ruote originali Anson. Il lavoro complicato fu realizzare i nuovi attacchi per far funzionare le ruote (non ricordo esattamente le modifiche fatte ma adesso girano e sterzano....) che portò via alcune notti insonni a pensare.
Il parabrezza è ovviamente quello di uno speedster maisto, con la complicazione che sulle Anson, togliendo il parabrezza si porta via anche una parte della carrozzeria, che deve essere necessariamente ricostruita per attaccare il nuovo.
Dico la verità, non mi piace granchè, ma sono contento lo stesso di averla fatta perchè su questa ho fatto un pò di esperienza, servita anche in futuro...
image
image
image
image
image
image


[b]PORSCHE 911 930 TURBO TARGA[/b]

Prima di scrivere ci tengo a ricordare che i tempi di queste realizzazioni risalgono a molto prima dell'avvento delle NOREV, per cui in commercio non c'era traccia di questo modellino.
Per il resto c'è poco da dire, la lavorazione è solo una variante di alcune già sperimentate e postate: una maisto con parabrezza e copri motore di una 930 revell e il cupolino di una 964 targa Anson (indovinate quale..............). Tutti pezzi ormai da me sperimentati e compatibili tra di loro..

image
image
image

[b]PORSCHE 911 964 SPEEDSTER SLIM [/b]

Questo è il primo nodello che ho realizzato in più esemplari, tre per la precisione: due per la vendita e uno per me.
Come per i precedente speedster che ho postato, anche in questo caso è necessaria una base Anson (cabrio o targa non cambia niente) e poi servono parabrezza e cupolino di uno speedster. Una volta realizzato l'aggancio del parabrezza alla carrozzeria il gioco è fatto, in quanto non ci sono altre modifiche da fare sulla carrozzeria.

Ecco i miei 3 lavori (l'azzurro e il rosso sono stati venduti e quello argento è il mio personale).

AZZURRO
image

ROSSO
image
image
image
image
image

ARGENTO
image
image
image
image
image
image
image


[b]PORSCHE 911 964 CARRERA COUPE'[/b]

E' il turno di un modellino che tutti i collezionisti di modelli 1:18 come me stanno ancora oggi aspettando, infatti, nonostante alcuni produttori ne abbiano annunciato, per ora rimane solo l'annuncio................
La 964 coupè non può mancare in nessuna collezione Porsche che si rispetti e sinceramente non si capisce il motivo per cui ad oggi esista solo la versione cabrio e la versione targa.... chissà i misteri del marketing...........

Comunque per fortuna stavolta posso postrvi alcune fasi della costruzione.
Perso un modello di una 964 targa Anson mi rimaneva da trovare un tettuccio per convertirla in coupè. Dopo qualche valutazione decisi che per stavolta era meglio conservare l'originale parabrezza e utilizzare un tettuccio senza parabrezza.

Il modello che mi sembrava essere più adatto era la 993 coupè sempre Anson, la versione con il tettuccio apribile disegnato sopra.
Ecco come si presentava la macchina una volta incollato il pezzo.

image
image
image
image

Altre modifiche non erano necessarie secondo me, in quanto partendo da una base scarsa come quella Anson, per quanti sforzi avessi fatto, non avrei mai raggiunto ottimi risultati.
Aspettando che Welly, Norev e Autoart ci degnino di darci la loro versione, godetevi questa.
image
image
image
image
image
image


[b]PORSCHE 911 964 TURBO (965)[/b]

Con l'esperienza accumulata sui modelli Anson precedenti era il momento di provare con la massima elaborazione su base Anson, la 964 turbo, in versione coupè.
Premesso che l'ho chiamata 965 perchè ho visto che qualcuno lega questa sigla a quest'auto; io non so se è realmente corretto, ma continuo a farlo..... magari qualcuno di voi che sta leggendo sa dirmi come stanno le cose??

Allora, primo passo, comprare una 964 targa Anson com ebase, comprare una 993 Anson per il tettuccio (stavolta ho usato una versione "Polizei", poi rivenduta come cabrio 1_e_3* ), una 930 Revell per l'alettone (ne avevo alcune da parte.............) e per finire un nuovo set di cerchi, migliori dei bburago che ho messo sul primo speedster: trovai perfetti quelli provenienti da un 993 RS Ut Models, facili anche da adattare e far girare (odio i modelli con le ruote che non girano!!!).

L'auto con i parafanghi allargati , il tettuccio incollato e stuccato e l'alettone costruito si presentava così:

image
image
image
image
image
image

Il vetro era opportunamente mascherato, infatti sulle Anson non si può levare dai montanti, per evitare che si rovinasse con la prima passata di primer, data per vedre meglio gli eventuali difetti rimasti.

Verificato che tutto fosse apposto, ecco la vera e propria base:

image
image
image
image
image
image
image

Poi un bel grigio metallizzato scuro e un pò di lucido.
image
image

Finita la verniciatura e rimosse le mascherature:

image
image
image
image

E poi il modelo rimontato.
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

[b]PORSCHE 917K STREET CONTE ROSSI[/b]

Volevo una 917 ma non volevo comprare un'auto con livree da corsa, preferisco le stradali, ma non volevo creare una stradale inesistente........... per fortuna cercando trovai che esisteva una versione della 917 che era stata modificata per essere stradale.
Il Conte Rossi, credo quello del Martini, se non sbaglio, la voleva in tutti i modi e Porsche gliene convertì una.
La targa che ho realizzato per il mio modellino riproduce fedelmente quella che compare nelle foto dell'auto del conte Rossi.
La base è una 917 Autoart, quindi ben dettagliata, che io mi sono limitato a riverniciare in silver e ad aggiungere le targhe.

image
image
image
image
image
image


Alla prossima.


1_4_2
 
Top
porscb
view post Posted on 10/1/2010, 22:46




[b]PORSCHE 911 CABRIO TURBO LOOK SOFT TOP[/b]

Per la verità una variante, ho già riprodotto quest'auto in versione aperta, ma perchè non usare questo bel soft top che proviene da una "defunta" 939 revell?????
Alla fine torna alla perfezione sulla carrozzeria maisto, totalmente riverniciata in un colore bianco avorio.
Su quest'auto, anche se fuori epoca, ho messo le nuove targhe europee..... da me prodotte...............

image
image
image
image
image
image


[b]PORSCHE 911 993 GT2 EVO STREET [/b]

Non lo nascondo, la vera GT2 UT costa troppo!!! E' anche vero che ho comprato (e mi sa che continuerò a farlo!!!) modelli più costosi, ma insomma, a me non va giù di spendere tutti quei soldi su una UT, vedremo poi se avevo ragione o no. Per il momento me la sono riprodotta e non sono certo l'unico, è un pò una prassi consolidata, vista la rarità del modello originale.
Io non ho certo l'intenzione di nascondere la falsità del mio, è anche per questo che ho lasciato in vista molti dettagli che la tradiscano e in più ho aggiunto alcune fotoincisione di un transkit tremonia.
Per il resto nient'altro da aggiungere, solo da guardare...........

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image



[b]PORSCHE 911 993 GT2 EVO2 STREET[/b]

Per me è stupenda! La evo2 è veramente il top dell'evoluzione della 993!
Questa volta non si tratta di una vera e propria modifica ma di un transkit in resina, piuttosto raro per la verità, ma non introvabile.
Per realizzarlo è sufficiente sostituire la carrozzeria di una GT2 UT con quella in resina, allargara opportunamente il passo delle ruote per farle tonrare bene coi parafanghi allargati e preparare i fori per far funzionare le portiere, aggiungee un pò di fotoincisioni e il gioco è fatto.

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image



[b]PORSCHE 996 GT1 EVO 2[/b]

Una semplice "riverniciata", ma non poteva mancare nella mia collezione.
All'inizio era così

image

Poi dopo la sverniciatura e una mano di primer

image
image
image
image
image

Qualche mano di bianco........
image
image
image
image
image

e il riassemblaggio..........

image
image
image
image
image
image
image
 
Top
1 replies since 9/1/2010, 19:22   436 views
  Share